Termini e RGDP

01. Proprietà del sito: accettazione delle condizioni d’uso

I presenti termini e condizioni di utilizzo (“Condizioni d’uso”) si applicano al sito web WeFix S.r.l. pubblicato all’indirizzo www.wefix.it e a tutti i siti collegati a www.wefix.it da WeFix S.r.l. e le sue sussidiarie e affiliate, inclusi i siti WeFix in tutto il modo (collettivamente, “Sito”). Il Sito è di proprietà di WeFix S.r.l. (“WeFix”) e relativi licenziatari.

UTILIZZANDO IL SITO, L’UTENTE ACCETTA LE PRESENTI CONDIZIONI D’USO; QUALORA NON ACCETTI, L’UTENTE DEVE ASTENERSI DALL’UTILIZZARE IL SITO.

WeFix si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere clausole delle presenti Condizioni d’uso a propria discrezione e in qualsiasi momento. L’utente è tenuto a consultare periodicamente le Condizioni d’uso per verificare eventuali cambiamenti. L’utilizzo del Sito in seguito alla pubblicazione di modifiche costituirà l’accettazione di tali modifiche da parte dell’utente. Fermo restando il rispetto delle presenti Condizioni d’uso, WeFix concede all’utente il diritto personale, non esclusivo, non trasferibile e limitato di accedere al Sito e utilizzarlo.

02. Contenuti

Ogni testo, grafica, interfaccia utente, interfaccia visiva, fotografia, marchio commerciale, logo, suono, musica, illustrazione e codice informatico o altri materiali (collettivamente, “Contenuti”) presenti sul Sito, inclusi senza alcuna limitazione il design, la struttura, la selezione, il coordinamento, l’espressione, l’aspetto e la disposizione di tali Contenuti, appartengono a o sono controllati o concessi in licenza da WeFix e sono protetti dalle leggi in materia di trade dress, diritto d’autore, brevetti e marchi commerciali, nonché da varie altre normative sui diritti di proprietà intellettuale e sulla concorrenza sleale.

Tranne nei casi espressamente disposti dalle presenti Condizioni d’uso, è vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, caricare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte del Sito e dei relativi Contenuti su qualsivoglia computer, server, sito web o altro mezzo destinato alla pubblicazione, alla distribuzione o a qualsiasi finalità commerciale senza previo consenso scritto da parte di WeFix.

03. Uso del sito da parte dell’utente

Non è consentito utilizzare tecniche quali “deep-link”, “page-scrape”, “robot”, “spider” o altri dispositivi, programmi, metodologie o algoritmi automatici, né processi manuali simili o equivalenti, per accedere, acquisire, copiare o monitorare qualsiasi parte del Sito o dei Contenuti; è altresì vietato riprodurre o aggirare in alcun modo la struttura di navigazione o la presentazione del Sito o dei Contenti per ottenere o tentare di ottenere materiali, documenti o informazioni con mezzi non resi intenzionalmente disponibili sul Sito.
WeFix si riserva il diritto di bloccare qualsiasi attività di questo tipo.

L’utente deve astenersi dal cercare di ottenere l’accesso non autorizzato a qualsiasi parte o funzionalità del sito, o ad altri sistemi o network collegati al Sito o a qualsiasi server proprietà della WeFix, come pure ai servizi offerti su o attraverso il Sito, mediante tecniche di hacking, intercettazione delle password o qualsiasi altro mezzo illegale.

È fatto divieto di sondare, esaminare o testare la vulnerabilità del Sito o di qualsiasi rete a esso collegata, nonché di violarne la sicurezza o le misure di autenticazione. Non è consentito effettuare operazioni di reverse lookup, tracciare o cercare di tracciare l’origine di informazioni relative a qualsiasi utente o visitatore del Sito, o qualsiasi utente WeFix, inclusi gli account WeFix appartenenti a terzi; è altresì proibito sfruttare il Sito o i servizi e le informazioni resi disponibili o offerti tramite il Sito allo scopo di rivelare qualsiasi informazione relativa a terzi, inclusi senza limitazione alcuna i dati di identificazione personale.

L’utente accetta di astenersi dal compiere azioni che provochino un carico di lavoro irragionevole o sproporzionato sull’infrastruttura del Sito o i sistemi e le reti WeFix, o sui sistemi e le reti collegati al Sito o a WeFix.

L’utente accetta di non utilizzare alcun tipo di dispositivo, software o routine per interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento del Sito o di qualsiasi transazione condotta sullo stesso, nonché con l’utilizzo del Sito da parte di terzi.

È proibito contraffare le intestazioni o altresì manipolare gli identificatori di messaggi o trasmissioni inviati su o attraverso il Sito o qualsiasi servizio offerto su o attraverso il Sito al fine di camuffarne l’origine.
È vietato fingere di essere o di rappresentare altre persone nonché impersonare altri individui o entità.

L’utente accetta di non utilizzare il Sito o i relativi Contenuti per attività proibite dalla legge o dalle presenti Condizioni d’uso, nonché di astenersi dal sollecitare lo svolgimento di qualsiasi attività illegale o in violazione dei diritti di WeFix o di altri.

04. Acquisti: altri termini e condizioni

È possibile che esistano ulteriori termini e condizioni applicabili alla richiesta di assistenza, servizi e a specifiche parti o funzionalità del Sito, inclusi concorsi, promozioni e altre iniziative simili; attraverso questo riferimento tali termini vengono integrati nelle presenti Condizioni d’uso.
L’utente accettando i Termini e Condizioni del Servizio dichiara di aver letto, compreso ed accettato quanto qui di seguito riportato.
L’utente altresì dichiara di rispettare tali termini e condizioni aggiuntivi, dichiarando laddove richiesto di aver raggiunto l’età legale necessaria per utilizzare e/o partecipare a tali servizi o funzionalità.
In caso di conflitti tra le presenti Condizioni d’uso e i termini applicabili a una parte specifica del Sito o a qualsiasi servizio offerto su o attraverso il Sito, i termini in questione regoleranno l’utilizzo di tale parte del Sito o del servizio specifico.

Gli eventuali obblighi di WeFix in relazione ai propri prodotti e servizi sono regolati esclusivamente dai contratti in base ai quali tali prodotti e servizi vengono forniti, e nessuna parte di questo Sito può essere interpretata come una modifica dei suddetti contratti.

WeFix si riserva il diritto di modificare qualsiasi prodotto o servizio menzionato sul Sito, o i prezzi relativi a tali prodotti e servizi, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Il materiale relativo a prodotti o servizi pubblicato sul Sito potrebbe includere informazioni obsolete; WeFix non è tenuta a correggere tale materiale e non ha alcuna responsabilità in merito; tuttavia cercherà sempre di eseguire aggiornamenti corretti e per tempo.

L’utilizzo del Sito è altresì regolato dai seguenti termini, incorporati nelle presenti Condizioni d’uso attraverso questo riferimento.

05. Esclusione e Limitazioni di Responsabilità

L’utente che esegue prenotazione o richiesta valutazione direttamente tramite la WeFix SRL o tramite qualsiasi suo partner ufficiale e riconosciuto dalla WeFix SRL stessa, si assume piena responsabilità del possesso a pieno titolo del dispositivo inviato e della propria maggiore età.
Tutte le suddette politiche possono subire occasionali modifiche che si riterranno effettive non appena pubblicate sul Sito.

06. Account, password e sicurezza

Alcune funzionalità o servizi offerti su o attraverso il Sito possono richiedere l’apertura di un account (inclusa la creazione di un ID WeFix e relativa password).
L’utente è responsabile in via esclusiva della riservatezza dei dati del proprio account, inclusa la password, e di qualsiasi attività originante dall’account stesso.
L’utente è tenuto a notificare immediatamente alla WeFix qualsiasi utilizzo non autorizzato dell’account o della password, o qualsiasi altra violazione della sicurezza.
Tuttavia, l’utente potrebbe essere ritenuto responsabile delle eventuali perdite causate a WeFix o ad altri utenti o visitatori del Sito dall’utilizzo improprio del proprio ID WeFix, della password o dell’account da parte di terzi.

Non è consentito utilizzare l’ID WeFix, la password o l’account di un altro utente senza l’esplicito permesso e consenso del legittimo proprietario.

WeFix non sarà in alcun modo responsabile di eventuali perdite o danni provocati dal mancato rispetto di tali obblighi da parte dell’utente.

07. Privacy ed RGDP

Il Sito è regolato dalla Politica di tutela della privacy di WeFix ai sensi degli Art. 13 e 14 del Regolamento Europeo UE 2016/679 i cui termini sono integrati nelle presenti Condizioni d’uso attraverso questo riferimento. Per consultare la Politica di tutela della privacy, cliccare qui;

Inoltre, nonostante il massimo impegno e buona volontà di tutto il personale WeFix, utilizzando il Sito l’utente riconosce e accetta che le trasmissioni via Internet non sono mai completamente riservate o sicure.
L’utente riconosce che qualsiasi dato o messaggio inviato al Sito potrebbe essere letto o intercettato da terzi, anche in presenza di uno speciale avviso che una determinata trasmissione (ad esempio l’invio dei dati della carta di credito) è codificata.

08. Collegamenti ad altri siti e al Sito WeFix

Il Sito può contenere collegamenti a siti web indipendenti di terzi (“Siti collegati”). I Siti collegati sono forniti esclusivamente come cortesia ai visitatori. I Siti collegati esulano dal controllo di WeFix; WeFix non è responsabile del loro contenuto, inclusi materiali e informazioni pubblicati sugli stessi, né li raccomanda in alcun modo. L’utente dovrà valutare autonomamente se e come interagire con i Siti collegati.

09. Esclusione di responsabilità

Fermo restando il massimo impegno e celerità da parte di tutto il personale della WEFIX; LA WEFIX NON GARANTISCE CHE IL SITO O I RELATIVI CONTENUTI, SERVIZI O FUNZIONALITÀ SIANO PRIVI DI ERRORI O DISPONIBILI IN MANIERA CONTINUA, NÉ CHE EVENTUALI DIFETTI VERRANNO CORRETTI O CHE L’UTILIZZO DEL SITO DA PARTE DELL’UTENTE COMPORTI RISULTATI SPECIFICI. IL SITO E I SUOI CONTENUTI SONO FORNITI “TALI E QUALI” E SECONDO DISPONIBILITÀ. TUTTE LE INFORMAZIONI FORNITE SUL SITO SONO SOGGETTE A MODIFICA SENZA PREAVVISO. WEFIX NON PUÒ GARANTIRE CHE EVENTUALI DOCUMENTI O ALTRI DATI SCARICATI DAL SITO SARANNO PRIVI DI VIRUS O CONTAMINAZIONI O CARATTERISTICHE DISTRUTTIVE. WEFIX ESCLUDE QUALSIASI GARANZIA ESPLICITA O IMPLICITA, INCLUSE, MA NON LIMITATAMENTE AD ESSE, LE GARANZIE DI ACCURATEZZA, NON VIOLAZIONE, COMMERCIABILITÀ E IDONEITÀ A SODDISFARE UNO SCOPO SPECIFICO.
WEFIX DECLINA QUALSIASI RESPONSABILITÀ PER ATTI, OMISSIONI O COMPORTAMENTI DI TERZI CONNESSI O RELATIVI ALL’UTILIZZO DEL SITO E/O DI QUALSIASI SERVIZIO WEFIX DA PARTE DELL’UTENTE.
L’UTENTE SI ASSUME LA PIENA RESPONSABILITÀ PER L’UTILIZZO DEL SITO E DEI SITI COLLEGATI. NEL CASO IN CUI L’UTENTE NON SIA SODDISFATTO DEL SITO O DEI RELATIVI CONTENUTI, AVRÀ COME UNICO RIMEDIO LA CESSAZIONE DELL’UTILIZZO DEL SITO O DEI CONTENUTI. LA SUDDETTA LIMITAZIONE È PARTE INTEGRANTE DEL CONTRATTO TRA LE PARTI.

La suddetta limitazione di responsabilità si applica a tutti gli eventuali danni, responsabilità e lesioni derivanti da malfunzionamento, errore, omissione, interruzione, cancellazione, difetto, ritardo di funzionamento o trasmissione, virus informatico, guasto alle linee di comunicazione, furto, distruzione o accesso, alterazione o utilizzo non autorizzato, sia esso causato da inadempienza, colpa, negligenza o altra causa.

WeFix si riserva il diritto di intraprendere le seguenti azioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso:
(1) modificare, sospendere o interrompere la funzionalità o l’accesso al Sito o a parti di esso, per qualsiasi motivo;
(2) modificare o cambiare il Sito o parti di esso e ogni eventuale norma o condizione relativa al Sito,
(3) interrompere la funzionalità del Sito o parti di esso qualora ciò si rendesse necessario per eseguire operazioni di manutenzione ordinaria o straordinaria, correggere errori o apportare altre modifiche.

09.1. Limitazioni di responsabilità

Tranne laddove espressamente vietato dalla legge, in nessun caso WeFix sarà ritenuta responsabile di qualsivoglia danno indiretto, conseguente, esemplare, incidentale o punitivo, inclusi i mancati profitti, anche nel caso in cui WeFix sia stata avvisata dell’eventualità di tali danni.
La WeFix ed i partner di zona si impegnano ad eseguire tutte le riparazioni e valutazioni nel migliore dei modi; tuttavia trattandosi di lavori artigianali e/o manuali è possibile che i dispositivi a termine della riparazione a volte possano presentare delle imperfezioni estetiche createsi a seguito della riparazione o che a seguito di valutazione dispositivo la stessa possa contenere errore involontario.
Lo scopo è sempre e comunque ripristinare in primis le capacità funzionali del dispositivo e solo successivamente mantenerne o riprodurre al meglio se possibile le caratteristiche estetiche per le riparazioni; mentre per le valutazioni effettuare le stesse nella maniera più neutrale ed accurata possibile.
L’utente accettando i presenti termini e condizioni del servizio si assume la responsabilità di essere regolarmente proprietario del dispositivo inviato direttamente o tramite partner di raccolta affiliato alla WeFix SRL o portando il dispositivo direttamente presso un negozio partner per la sua riparazione o valutazione.

Nel caso in cui, indipendentemente dalle altre clausole delle presenti Condizioni d’uso, WeFix venga riconosciuta responsabile nei confronti dell’utente di qualsiasi danno o perdita derivante o connesso all’utilizzo del Sito o dei Contenuti o del servizio (solo se direttamente da essa eseguito e collegato), la responsabilità di WeFix non potrà in alcun caso essere superiore a:
l’importo totale versato dall’utente come iscrizione o onere per l’utilizzo di qualsiasi servizio o funzionalità nel corso dei sei mesi precedenti la data del reclamo iniziale presentato a WeFix (escluse le spese di gestione del servizio per € 25.00).

Ovviamente ogni caso viene discusso con buon senso e mediazione tra tutti gli attori al fine di arrivare sempre ad una soluzione soddisfacente, rapida ed equa per tutte le parti.

09.2. Indennità

L’utente accetta di indennizzare e tenere indenni WeFix, il suo amministratore, soci, collaboratori, successivi proprietari, dipendenti, agenti, sussidiarie e affiliati contro qualsiasi richiesta, perdita, responsabilità, reclamo o spesa (incluse le spese legali) derivante dall’utilizzo del Sito da parte dell’utente stesso.
In caso di diffamazione, danno di immagine o disturbo alle attività commerciali della società l’utente verrà perseguito a termini di legge nel caso in cui venisse effettivamente riscontrato danno economico reale e quantificabile arrecato alle parti dallo stesso utente.

10. Violazione delle Condizioni d’uso

WeFix potrà divulgare le informazioni relative all’utente (inclusa la sua identità) qualora determini che tale divulgazione è necessaria in relazione a eventuali indagini o reclami riguardanti l’utilizzo del Sito da parte dell’utente, o per identificare, contattare o intentare azioni legali contro persone che possono ledere o interferire con (in modo intenzionale o meno) i diritti e i diritti di proprietà di WeFix o di visitatori o utenti del Sito, inclusi i clienti WeFix.
WeFix si riserva il diritto di divulgare in qualsiasi momento qualunque informazione risulti necessaria per adempiere a leggi, normative, processi legali o richieste governative.
WeFix potrebbe anche divulgare le informazioni dell’utente nel caso in cui determini che la legge vigente richiede o permette tale divulgazione, incluso lo scambio di informazioni con altre società e organizzazioni per finalità di protezione dalle frodi.

WeFix potrà conservare qualsiasi trasmissione o comunicazione intercorsa tra l’utente e WeFix tramite il Sito o qualsiasi servizio offerto su o attraverso il Sito, e potrà inoltre divulgare tali dati se richiesto dalla legge o nel caso in cui determini che tale conservazione o divulgazione è ragionevolmente necessaria per:

  1. rispettare processi legali,
  2. esercitare le presenti Condizioni d’uso,
  3. rispondere alla pretesa che i contenuti di qualsivoglia comunicazione violino i diritti di terzi,
  4. oppure, proteggere i diritti, i diritti di proprietà o la sicurezza personale di WeFix, i suoi dipendenti, gli utenti o i visitatori del Sito e il pubblico.

WeFix si riserva il diritto di interdire l’accesso al Sito e/o di bloccare il futuro accesso al Sito a propria esclusiva discrezione e senza alcun preavviso in caso di violazione delle presenti Condizioni d’uso o di altri contratti o linee guida che possono essere associati all’utilizzo del Sito.
Qualsiasi violazione delle presenti Condizioni d’uso costituisce un’azione illegale e un comportamento abusivo passibile di causare a WeFix un danno irreparabile per cui un risarcimento in denaro sarebbe inadeguato; l’utente autorizza WeFix ad ottenere l’emanazione di un decreto ingiuntivo o altro provvedimento simile ritenuto necessario o adeguato in tali circostanze.
Tali rimedi si aggiungono a qualsiasi altro rimedio a disposizione di WeFix in base alla legge o in via equitativa.
WeFix si riserva il diritto di interdire l’accesso al Sito a propria esclusiva discrezione e senza alcun preavviso per le seguenti cause, ma non limitatamente a esse:
a. su richiesta da parte delle forze dell’ordine o di altre agenzie governative;
b. su richiesta dell’utente (cancellazione dell’account avviata dall’utente stesso);
c. sospensione o sostanziale modifica del Sito o di qualsiasi servizio offerto su o attraverso il Sito;
oppure, difficoltà tecniche o problemi improvvisi.

Nel caso in cui WeFix intraprenda un’azione legale nei confronti dell’utente a seguito della violazione delle presenti Condizioni d’uso, WeFix avrà il diritto di richiedere, e l’utente accetta di corrispondere, il pagamento delle ragionevoli spese legali e dei costi relativi a tale azione, in aggiunta a ogni altro rimedio legale concesso a WeFix.
WeFix non ha alcuna responsabilità nei confronti dell’utente o di terzi per le conseguenze derivanti dall’interruzione dell’accesso al Sito in seguito a violazione delle presenti Condizioni d’uso.

11. Giurisdizione applicabile: risoluzione delle controversie

Ogni questione inerente l’accesso o l’utilizzo del Sito, inclusa ogni eventuale controversia, sarà regolata dalle leggi italiane, senza alcun riferimento ai relativi conflitti tra diversi criteri di legge. L’utente accetta e si sottopone alla giurisdizione esclusiva italiana e rinuncia espressamente ad avanzare alcuna obiezione circa tale giurisdizione.
Qualsiasi pretesa nell’ambito delle presenti Condizioni d’uso deve essere avanzata entro un (1) anno dal verificarsi del fatto costitutivo della pretesa, pena la prescrizione della stessa.
Non potranno essere avanzate richieste di risarcimento danni superiori all’ammontare delle spese vive, fatto salvo il diritto della parte prevalente di ottenere il rimborso delle spese legali.

In caso di controversie tra WeFix e l’utente (il proprietario del dispositivo o il rappresentante legale in caso di persona giuridica) derivanti da o correlate all’utilizzo del Sito o del servizio di riparazione diretto tra la WeFix e l’utente, le parti cercheranno di risolvere tali dispute prontamente e in buona fede.
Se non riusciranno a risolvere la controversia in tempi ragionevoli (non superiori a trenta 30 giorni), entrambe le parti avranno il diritto di avviare un tentativo di conciliazione.
Nel caso di pagamenti a mezzo PayPal sarà possibile eseguire l’iter di disputa e conciliazione della stessa PayPal che fungerà da arbitro sulla vicenda.
In tutti gli altri casi e se la disputa non può essere risolta tramite conciliazione, le parti potranno ricorrere a qualsiasi altro diritto o rimedio disponibile secondo la legge applicabile.

12. Non valido laddove proibito dalla legge

WeFix amministra e opera il Sito www.wefix.it dalla sua sede di Roma, Italia; altri siti WeFix possono essere amministrati e operati da località al di fuori dell’Italia.
Anche se il Sito è accessibile in tutto il mondo, alcuni prodotti, funzionalità o servizi descritti, citati, forniti o offerti sul Sito o attraverso lo stesso potrebbero essere disponibili solo per determinate persone o in determinate zone geografiche, o potrebbero non essere adeguati o disponibili per l’uso al di fuori dell’Italia.

WeFix si riserva il diritto di limitare, a propria esclusiva discrezione, la fornitura e la quantità di qualsiasi funzionalità, prodotto o servizio per qualunque persona o zona geografica.
Qualsiasi offerta di funzionalità, prodotti o servizi presente sul Sito è nulla laddove proibita dalla legge.
L’accesso al sito da località al di fuori dell’Italia avviene su iniziativa dell’utente, che è responsabile in via esclusiva del rispetto delle leggi locali applicabili.

13. Regolamentazione Servizio di Assistenza con la piattaforma di prenotazione WeFix.it ed i negozianti partner di zona WeFix

  1. L’utente accetta di comprendere che la WeFix sia unico proprietario del brand “WeFix.it” ed “iFix-iPhone.com” e prenotando autorizza all’assistenza del dispositivo elettronico, presso una delle attività commerciali partner della WeFix.

  2. L’utente accetta la presente regolamentazione, secondo la quale tramite la piattaforma viene messo in contatto con un’attività commerciale di zona che si occupa di eseguire sotto propria responsabilità e professionalità la riparazione del dispositivo a condizioni agevolate.

  3. La WeFix nel caso della prenotazione di riparazione è responsabile del funzionamento della piattaforma di prenotazione mentre l’attività commerciale partner di zona (Centro Assistenza) è responsabile dell’esecuzione e del buon fine della riparazione. L’utente invece è tenuto a verificare i parametri della propria prenotazione effettuata o in caso di difformità (es: giorno errato o riparazione/modello errati) a comunicarli alla WeFix.it o al negoziante o a modificarli automaticamente riprenotando con i parametri corretti che andranno ad annullare e sostituire automaticamente ed implicitamente i precedenti.

  4. L’utente che esegue prenotazione autodichiara eseguendo la stessa di essere regolarmente possessore del dispositivo (o in alternativa a poter mostrare delega da parte del proprietario se richiesto dal centro assistenza) e di essere maggiorenne.

  5. L’utente è tenuto a conoscere sia la marca che il modello del dispositivo di cui fa richiesta riparazione e nel caso in cui non ne sia a conoscenza ha diritto a farsi confermare tali parametri dal negoziante partner di zona una volta a negozio e che nel caso venga ad essere riconosciuto come di marca o modello diverso mostrerà secondo i parametri inseriti sul sito la differenza di prezzo (nel caso in cui il dispositivo sia nella lista di quelli prenotabili e quotabili pubblicamente) o formulerà preventivo specifico (nel caso in cui il dispositivo non sia nella lista di quelli prenotabili o quotabili pubblicamente) della riparazione. In tal caso la formulazione di un di preventivo secondo qunato riscontrato a negozio non ha alcun costo poichè non direttamente riconducibile alla volontà esplicita dell’utente.

  6. La WeFix propone per l’intero iter di assistenza 3 semplici fasi che l’utente con la presente dichiara di comprendere ed accetta:

a. L’utente esegue preventivo per servizio riparazione attraverso la piattaforma WeFix.it e prenota intervento presso negoziante partner di zona, secondo suo giorno e fascia oraria di preferenza.
A termine prenotazione il sistema assegna un tecnico in turno presso il negozio partner di zona ed invia riepilogo prenotazione e dettagli come indirizzo ed orario prenotazione direttamente a mezzo email all’utente.

b. L’utente si reca nella fascia oraria e data di preferenza espressa in prenotazione presso il negoziante partner WeFix di zona (a meno che non sia stato contattato in tempi ragionevoli dal negoziante partner per stabilire di comune accordo la data ed ora esatta intervento o aver preventivamente chiamato, sempre in tempi ragionevoli, il negoziante per comunicare giorno oppure orario diverso o più specifico) che si occupa di eseguire intervento e riconsegnare il dispositivo secondo le consuete abitudini di settore e le proprie politiche commerciali e procedurali richiedendo il pagamento all’utente al completamento della riparazione e dei relativi test contestualmente alla riconsegna del dispositivo.
Gli interventi vengono eseguiti presso i negozianti partner:
i. da un tecnico dedicato all’ utente automaticamente assegnato dal sistema
ii. in un tempo medio che varia da 30 minuti (nella maggior parte dei casi) a 4 ore (a seconda di marca/modello/riparazione); fatta eccezione per riparazioni più complesse e non standardizzate (esempio combinazioni di più interventi, dannii particolarmente gravi alla scheda madre o diagnosi per danno da liquidi) o per tutti i preventivi non compresi nel listino standard pubblicato e che quindi seguiranno accordi di tempo, prezzo e garanzia diretta a seconda delle casistiche e dell’accordo preso tra le parti.
I tempi medi di intervento sono indicati in fase di preventivo sotto il prezzo della riparazione e fanno riferimento al tempo medio della riparazione (ovvero da quando il dispositivo viene preso in carica congiuntamente alla presenza del ricambio presso il Centro Assistenza partner).
iii. con un prezzo promo indicato in piattaforma dal negoziante
iv. con una garanzia media di 12 mesi (per dettagli vedere la sezione Garanzia con il Partner WeFix)

c. Il giorno seguente l’intervento la WeFix invia una mail per ottenere un giudizio da parte dell’utente circa il lavoro svolto dal negoziante partner di zona al fine di poter valutare l’operato dello stesso e la soddisfazione dell’utente.

Note:

i. Qualora il dispositivo non avesse i presupposti per ricevere assistenza (danni permanenti e strutturali alla scheda logica, etc…) o l’utente ricevuta diagnosi rinunciasse all’intervento; il negoziante partner di zona si riserva il diritto di richiedere le spese di diagnosi del dispositivo indicate sulla piattaforma alla voce specifica.
ii. Lo scopo principale della riparazione è far tornare a funzionare il dispositivo tra estetica e funzionalità si cerca sempre di valorizzare il più possibile la funzionalità; i ricambi forniti ed utilizzati non sono originali ma compatibili.
Le case produttrici non incoraggiano la riparazione fuori dal mercato ufficiale e di loro esclusiva pertinenza pertanto i ricambi originali sono disponibili solo a chi è ufficialmente licenziatario dei marchi (es: Apple Store oppure Assistenza Ufficiale Samsung di Zona) con prezzi spesso superiori a chi usa ricambi compatibili (come nel caso della WeFix).
I ricambi utilizzati sono comunque di ottima qualità, così non fosse la WeFix ed i negozianti partner di zona non sarebbero in grado di offrire garanzia di 12 mesi sugli interventi.
Fermi restanti i principi sopra indicati; la riparazione prevede il funzionamento del dispositivo con accessori (esempio Penna Touch) originali (a meno di blocchi software imposti dalla casa madre), non vengon testati e garantiti i non originali/compatibili; poiché sarebbero troppe le casistiche da dover contemplare e non si potrebbe mai esser certi della qualità definitiva.
Nel caso in cui i ricambi dovessero presentare delle imperfezioni che arrechino seriamente difficoltà oggettivamente gravi nel funzionamento del dispositivo e rientrassero nei termini previsti fa seguito la procedura di rilavorazione in garanzia.
iii. La tempistica di riparazione di riferimento in linea di massima è quella indicata sul sito WeFix; tuttavia possono esser presenti dei ritardi a seguito di scarsità pezzi di ricambio o difficoltà legate alla riparazione in sé ed ai relativi test qualità. In ogni riparazione è tuttavia possibile che gli stessi tempi dichiarati vengano anticipati a seconda dei picchi di produzione. E’ comunque cura del Centro Assistenza partner di zona informare prontamente l’utente in caso di variazioni di tempistica se già note e previste prima della riparazione al momento della conferma appuntamento e se note solo in fase di riparazione, durante il corso della stessa.
iv. In caso di non esecuzione dell’intervento o rinuncia, l’utente si deve occupare di comunicare direttamente con il negoziante partner ai recapiti indicati nella mail di prenotazione, il quale può secondo propria discrezione ed accordo con l’utente richiedere o meno il pagamento della somma di diagnosi nel caso la stessa si stata eseguita in forma totale o parziale.
v. Tutti gli accordi meramente non riconducibili alla piattaforma di riparazione possono essere presi secondo preferenza dell’utente e discrezione del negoziante partner di zona liberalmente ed indipendentemente secondo le mutue preferenze.
vi. La totalità delle riparazioni NON prevede la lettura di dati sensibili in maniera obbligatoria ai fini della riparazione e nel caso lo fosse (esempio: operazioni di verifica capacità di memoria del dispositivo), l’utente viene ad essere avvisato preventivamente ed eventualmente può rifiutare sia verbalmente che negando la comunicazione del codice di sblocco.
vii. La quasi totalità delle riparazioni NON prevede la perdita dei dati ai fini della riparazione.
Nel caso in cui lo fosse (esempio operazioni di inizializzazione ai dati di fabbrica del dispositivo), l’utente a cui viene sempre raccomandato comunque di eseguire un backup regolare dei propri dati, viene preventivamente avvisato.
viii. Tutti i casi non indicati vengo gestiti e rimandati alla politiche dirette commerciali del negozi partner di zona secondo l’uso abituale del settore, il buon senso ed i termini di legge.

14. Regolamentazione Servizio di Assistenza diretta con la WeFix a mezzo corriere (valido solo per le aziende)

  1. Il cliente accetta con il presente il rapporto che vede la WeFix unico proprietario del brand “WeFix.it” ed “iFix-iPhone.com” e autorizza all’assistenza del dispositivo elettronico inviato in conto riparazione, presso una delle sedi di proprietà o in uso, registrate presso la Camera di Commercio di Roma, là dove WeFix svolge la sua attività, compresa la sede legale sita in via Nepal, 29 00144 Roma (RM) in Italia e la sede operativa attualmente sita, in via dei Ranuncoli, 59 00134 Roma (RM) e in tutte le altre sedi che verranno identificate come tali.
  2. Il cliente accetta la presente regolamentazione, secondo la quale il dispositivo viene ritirato e riconsegnato secondo i termini di legge, a mezzo corriere presso il luogo dichiarato dal cliente stesso al momento della compilazione del form online sul sito: https://wefix.it o sito internet/intranet dedicato di proprietà della WeFix.
    Non sarà possibile in alcun modo, per il cliente consegnare e/o ritirare il dispositivo di persona, fisicamente, presso la sede/i legale e/o operativa/e della WeFix che non sono aperte al pubblico e non autorizzate all’ingresso di persone estranee alle attività di assistenza del servizio stesso.
  3. La WeFix è responsabile per ogni eventualità o sinistro del solo dispositivo elettronico inviato dal momento in cui questo arriva nella sede della stessa, fino al momento in cui viene riconsegnato tramite corriere, all’indirizzo indicato dall’azienda cliente.
  4. La WeFix sconsiglia (e vieta nel caso di eccezionali consegne brevi manu) l’invio di: accessori, cassetti sim, sim, scatole o altro materiale collaterale; poichè tutto quello che non è puramente ed esclusivamente facente parte del dispositivo stesso da riparare viene non tenuto in considerazione e successivamente smistato e buttato a fine ciclo di riparazione (ovviamente ci possono essere sviste e per tale motivo nel caso in cui dovessero capitare sta al cliente debitamente informare dei fatti la WeFix inviando email a supporto@wefix.it o contattando il supporto WeFix a mezzo telefonico; assicurandosi di avere conferma avvenuta ricezione da parte della WeFix della notifica stessa).
  5. L’azienda cliente che esegue ordine (tramite contatto diretto con la WeFix SRL o suo partner punto di raccolta) autodichiara eseguendo l’ordine di essere regolarmente possessore del dispositivo e dei dati in esso presenti e di essere maggiorenne o in alternativa di avere tutoraggio per conto dell’azienda proprietaria dei dispositivi ed essere dalla stessa preposta per la mansione di gestione dei dispositivi elettronici.
  6. Per le riparazioni (tempistiche, risultato, garanzia) eseguite dalla WeFix (anche attraverso i soli punti di raccolta partner) l’unico responsabile della riparazione è la WeFix stessa.
  7. La WeFix propone per l’intero iter di assistenza 4 semplici fasi che l’azienda cliente con la presente accetta al fine di completare l’autorizzazione alla stessa assistenza:
    a. La cliente esegue preventivo per servizio a mezzo corriere direttamente sulla sezione del sito WeFix dedicata, esegue ordine ed il dispositivo viene ritirato a mezzo corriere espresso (SDA, TNT, GLS, DHL o UPS - secondo la zona di richiesta) presso il cliente che richiede assistenza alla WeFix.
    b. All’arrivo presso la sua sede, la WeFix effettua ispezione ed assistenza; confermando il prezzo della stessa. Nel caso in cui il dispositivo dovesse avere problematiche diverse rispetto a quelle indicate in fase d’ordine il cliente viene prontamente avvisato della difformità e solo dopo sua accettazione nuovo preventivo aggiornato viene eseguita la riparazione.
    In caso di non accettazione il dispositivo viene rispedito richiedendo pagamento del solo costo vivo di spedizione a/r rendicontata.
    c. A conclusione dell’assistenza la WeFix invierà tramite contatto mail rilasciato dal cliente durante la compilazione del modulo di ordine, la fatturazione elettronica del servizio di assistenza.
    Sarà possibile per l’azienda cliente richiedente l’assistenza, effettuare pagamento unicamente tramite uno dei seguenti metodi: Contrassegno (con supplemento di 5 Euro) Bonifico Bancario oppure online con Carta di credito o PayPal.
    Trattandosi di servizio per corrispondenza non è previsto in alcun caso il pagamento successivo (o non contestuale) alla riparazione.
    d. Inviata la comunicazione/notifica di avvenuto pagamento, la WeFix rispedirà il dispositivo elettronico nel primo giorno lavorativo utile (il servizio effettua una spedizione tramite corriere, ogni giorno lavorativo per tutte le assistenze di cui è stata ricevuta notifica di pagamento entro le ore 15.00) all’interno di imballi di proprietà della WeFix adatti alle spedizioni a mezzo corriere espresso.
    Le parti sostituite e/o guaste verranno trattenute dalla WeFix Srl che ne diventerà tecnicamente proprietaria provvedendo successivamente allo smaltimento di tali rifiuti secondo le disposizioni della normativa vigente.
    In casi particolari e specifici su richiesta espressa del cliente (tramite apposita email inviata dal cliente stesso a supporto@wefix.it o se presente al referente dedicato presso la WeFix) è ovviamente possibile richiedere la rispedizione delle parti sostitutive insieme al dispositivo riparato; in tal caso sarà il cliente stesso ad assumersi la piena responsabilità dello smaltimento e trattamento di tali rifiuti elettronici secondo la normativa vigente.

Note:

i. Qualora il dispositivo non avesse i presupposti per ricevere assistenza (danni permanenti e strutturali alla scheda logica, etc…) la WeFix si riserva il diritto di richiedere le spese di visione e spedizione del dispositivo che sono per tutti i modelli identificabili come “smartphone” fino a 20.00 € I.V.A. compresa e fino a di 45.00 € I.V.A. compresa, per i modelli identificati come “Tablet”.
Nel caso in cui la diagnosi sia da effettuare per problemi da liquido/acqua il costo di diagnosi varia da dispositivo a dispositivo secondo quanto indicato nella voce specifica del modulo di ordine al momento dell’ordine della “Diagnosi danno da ACQUA”.
In questi casi il dispositivo viene smontato pezzo per pezzo, asciugato trattato e re-ispezionato.
Le riparazioni per danno da acqua mediamente hanno una durata più lunga e complessa poiché dopo aver eseguito il primo tentativo di diagnosi/riparazione occorre attendere dei tempi tecnici per verificare che asciugatosi il dispositivo sia stabile.
Per via della complessità e difficoltà della riparazione vengon fatti fino a 3 tentativi successivi tra loro con uno scarto medio di ca 2 gg l’uno dall’altro di modo da tentare nei casi più gravi almeno il recupero dei dati. Una volta accertata la riparabilità e stabilità del dispositivo viene fatto un preventivo che previa accettazione da parte del cliente diventa il nuovo costo della riparazione.
Nei casi in cui il preventivo venga rifiutato o il telefono non sia stabile/migliorabile lo stesso viene dichiarato non riparabile ed al cliente imputati unicamente i costi di “Diagnosi per Danno da Acqua”.
ii. Qualora il cliente annullasse l’ordine con meno di 12 ore di anticipo, vi sarà da pagare una penale per un importo di 7,60 Euro.
iii. Nel caso in cui dovessero esserci errori nel pagamento (es: ammanco, diversa divisa, etc. etc.); la WeFix vedrà di aiutare il più possibile il cliente mediando e trovando un accordo sostenibile per entrambe le parti.
iv. Lo scopo principale della riparazione è far tornare a funzionare il dispositivo tra estetica e funzionalità si cerca sempre di valorizzare il più possibile la funzionalità; i ricambi forniti ed utilizzati non sono originali ma compatibili.
Le case produttrici non incoraggiano la riparazione fuori dal mercato ufficiale e di loro esclusiva pertinenza pertanto i ricambi originali sono disponibili solo a chi è ufficialmente licenziatario dei marchi (es: Apple Store oppure Assistenza Ufficiale Samsung di Zona) con prezzi spesso superiori a chi usa ricambi compatibili (come nel caso della WeFix).
I ricambi utilizzati sono comunque di ottima qualità, così non fosse la WeFix non offrirebbe garanzia di 12 mesi sulle proprie riparazioni.
Fermi restanti i principi sopra indicati; la riparazione prevede il funzionamento del dispositivo con accessori (esempio Penna Touch) originali (a meno di blocchi software imposti dalla casa madre). Non vengon testati e garantiti gli accessori non originali/compatibili; poiché sarebbero troppe le casistiche da dover contemplare e non si potrebbe mai esser certi della qualità definitiva.
Nel caso in cui i ricambi dovessero presentare delle imperfezioni che arrechino seriamente difficoltà oggettivamente gravi nel funzionamento del dispositivo e rientrassero nei termini previsti fa seguito la procedura di rilavorazione in garanzia.
v. La tempistica di riparazione di riferimento in linea di massima è quella indicata sul sito WeFix; tuttavia possono essere presenti dei ritardi a seguito di scarsità pezzi di ricambio o difficoltà legate alla riparazione in sè ed ai relativi test qualità. In ogni riparazione è tuttavia possibile che gli stessi tempi dichiarati vengano anticipati a seconda dei picchi di produzione. E’ anche possibile pagando un supplemento di 20,00Euro ottenere riparazione con un paio di giorni di anticipo (previo difficoltà logistiche dovute alle località di ritiro – es: isole minori o località impervie o molto lontane dai centri abitati più grandi).
vi. Nel caso in cui ci siano ritardi nella riparazione o l’utente preferisca rinunciare alla stessa per suo personale motivo, la WeFix si adopererà nel riconsegnare nelle stesse condizioni di funzionamento (ove possibile) il dispositivo ad essa pervenuto. In tal caso verranno imputati secondo discrezione della stessa WeFix (concordati con l’utente) i soli costi vivi di trasporto.
vii. La totalità delle riparazioni NON prevede la lettura di dati sensibili in maniera obbligatoria ai fini della riparazione e nel caso lo fosse (esempio: operazioni di verifica capacità di memoria del dispositivo), l’utente viene ad essere avvisato preventivamente ed eventualmente può rifiutare sia verbalmente che negando la comunicazione del codice di sblocco.
viii. La quasi totalità delle riparazioni NON prevede la perdita dei dati ai fini della riparazione.
Nel caso in cui lo fosse (esempio operazioni di inizializzazione ai dati di fabbrica del dispositivo), l’utente a cui viene sempre raccomandato comunque di eseguire un backup regolare dei propri dati, viene preventivamente avvisato.
ix. E’ possibile apportare modifiche ai presenti Termini e Condizioni di servizio, in funzione di accordi commerciali diversi redatti consensualmente durante la stesura del contratto di collaborazione.

15. Garanzie per le assistenze e riparazioni

La WeFix offre una garanzia di 12 mesi su tutte le proprie riparazioni (nella fattispecie rientrano in tale categoria le imperizie lavorative oppure difetti riscontrati a causa del cattivo funzionamento oggettivo del pezzo di ricambio o danni relativi al trasporto dei corrieri).
I negozianti partner WeFix offrono una garanzia di 12 mesi su tutte le proprie riparazioni (nella fattispecie rientrano in tale categoria le imperizie lavorative oppure difetti riscontrati a causa del cattivo funzionamento oggettivo del pezzo di ricambio).
La WeFix non è responsabile in alcun caso per le riparazioni eseguite presso i centri Partner di zona o presso i loro terzisti – ed in tal caso il rapporto va regolato unicamente ed esclusivamente tra il negoziante di zona e l’utente.
Ogni negoziante partner WeFix in quanto attività economica indipendente non è responsabile per le riparazioni effettuate da altro negoziante partner WeFix.
Nel caso di riparazioni eseguite dalla WeFix per conto del negozio partner di zona, la WeFix è responsabile unicamente nei confronti del negoziante partner che poi gestirà con l’utente direttamente.
Le problematiche relative alle riparazioni o a difettosità dei ricambi vanno segnalate entro un paio di giorni dalla loro comparsa, a mezzo email a che possano rientrare nell’iter di verifica della riparazione stessa e poter essere validate come rilavorazione in “Garanzia”.
Nel caso in cui l’utente non possa recarsi immediatamente presso il negozio o la sede WeFix dove ha eseguito intervento, lo stesso è tenuto comunque a darne tempestiva notifica a mezzo email alla quale seguirà notifica di ricezione da partner del negoziante partner di zona o nel caso in cui la riparazione sia sta eseguita presso la sede WeFix dalla WeFix stessa; per poi ricevere e concordare successivamente data effettivo intervento di riverifica da non posticipare per più di alcuni giorni ove possibile, fatto salvo espresso accordo diverso tra le parti.
Lo scopo è: sia poter fornire una prima assistenza all’utente che contestualmente (se necessario) imediatamente inizializzato l’iter di riverifica avvisando anche il fornitore del ricambio a che possa inviare il ricambio sostitutivo.
Tale pratica e procedura sono imprescindibili ai fini della riverifica e rilavorazione per garanzia, pena l’invalidità della stessa.
Questa pratica è altresì necessaria poichè secondo la casistica; il tecnico che eseguirà riverifica potrà sia dare indicazioni su come preservare il dispositivo fino al momento dell’incontro e riesecuzione intervento/verifica che iniziare ad investigare le cause e le relative risoluzioni della problematica.
Tutte le garanzie, prima della rilavorazione vanno sottoposte a verifica da parte della WeFix o del negoziante partner di zona (a seconda di chi abbia eseguito la riparazione), che verificata la difettosità oggettiva del ricambio o il cattivo funzionamento del dispositivo o la non efficace riparazione del dispositivo.
Nel caso in cui la riparazione rientri nella casistica della rilavorazione per garanzia la stessa non ha alcun costo per l’utente.
A che vi sia la sostituibilità in garanzia dei ricambi poichè gli stessi vanno rimossi e reinviati a loro volta ai relativi fornitori per sostituzione con omologhi funzionanti, gli stessi devono essere integri.
Fatta eccezione per impedimenti oggettivi e buon senso.
Nel caso in cui il telefono risulti manomesso (esempio: visibile mancanza di pezzi) al momento del rientro per riverifica in garanzia, la garanzia viene a decadere ed è dunque invalidata.
La garanzia decade anche nei casi in cui il dispositivo da riverificare in garanzia sia stato aperto per le medesime cause o affini da centro riparazione diverso da quello che ha eseguito l’operazione originaria per la quale era quindi stata richiesta la riverifica in garanzia.
La durata standard della garanzia è 12 mesi, fanno eccezione (durata variabile da 1 a 5 mesi decondo la gravità delle condizioni iniziali del dispositivo) le riparazioni per danno da liquido o richiedenti lavori particolari e specifici sulla scheda madre come le saldatura.

Motivo: si tratta di danni estremamente gravi che intaccano l’integrità stessa delle unità elettriche (il cuore del dispositivo) e che possono degenerare nel tempo compromettendo definitivamente il completo utilizzo dello stesso dispositivo.
Lo scopo principale, dunque delle riparazioni per danno da liquido o di saldatura al microscopio è quello di dare temporaneamente all’utente (sono non fuori dal comune i casi in cui il telefono a seguito di danno da liquido nell’arco di alcuni giorni dopo il danno smetta di funzionare, meno comuni ma presenti i casi in cui il telefono troppo rovinato dall’ossido smetta di funzionare parzialmente o definitivamente anche dopo le riparazioni più accurate proprio a causa della natura grave e complessa del danno) la possibilità di ri-accedere e/o ripristinare/recuperare i propri file e dargli il tempo di decidere valutando nel tempo come reagisce il dispositivo e la sua stabilità.
Per esperienza possiamo dire che di solito nel 70% dei casi il dispositivo ritorna a funzionare correttamente e supera regolarmente anche i 12 mesi; tuttavia vista l’eccezionalità e casualità degli eventi si tratta di certezze che possono essere date difficilmente e solo caso per caso da parte del tecnico ripartore all’utente.

Garanzia danno da liquidi per dispositivi wearable; poichè le caratteristiche indicate dalle case produttrici fanno riferimento a resistenza agli schizzi e polvere fino a determinare condizioni specifiche di durata e pressione e poichè le stesse case costruttrici dichiarano che tale caratteristica nel tempo viene a limitarsi/perdersi; tutti i riparatori del circuito WeFix e la WeFix stessa, segnalano e raccomandano il NON utilizzo a contatto coi liqudi di qualsiasi natura dopo qualsiasi riparazione e più in generale nel quotidiano.
Motivazioni: alcune case produttrici hanno effettuato pubblicità ingannevoli per poi nei termini e condizioni delle proprie garanzie declinare ogni responsabilità in caso di danni da liquidi motivo per cui gli stessi centri assistenza indipendenti non avendo possibiltà di avere strumenti superiori al produttore declinano a loro volta ogni responsabilità nell’utilizzo in maniera diversa da quanto raccomandato.
E’ altresì vero che tale caratteristica può essere parzialmente restituita ma poichè la stessa casa produttrice nè declina la capacità di ricostruirla totalmente ed in tempo indeterminato; i centri partner e la WeFix stessa non assicurano post intervento (e comunque come buona prassi di utilizzo) la presenza di questa caratteristica fino a quando le case produttrici non evolveranno le capacità di progettazione e realizzazione e diffonderanno manuali ufficiali (al momento inesistenti sull’argomento) su come ripristinare la caratteristica di resistenza ed impermeabilità.

15.1.a. Garanzia con il Partner WeFix di zona:

Il cliente può esercitare il proprio diritto di garanzia nel periodo di pertinenza in maniera del tutto gratuita se il difetto viene riscontrato e notificato entro 7 giorni solari; eseguendo un nuovo ordine per diagnosi guasto dal sito della WeFix indicando nella sezione: “Note per il tecnico” la dicitura "Garanzia” o in alternativa rivolgendosi al supporto clienti WeFix o contattando direttamente il negoziante partner di zona ai recapiti di riferimento indicati nella mail di prenotazione e recandosi a negozio portando con se la mail di prenotazione e lo scontrino.
Il principio di base è che ogni Negoziante partner di zona è responsabile del lavoro svolto nei confronto dell’utente.
Per tale motivo l’utente dovrà presentarsi necessariamente ed imprescindibilmente direttamente dal Partner di zona o in alternativa accordarsi per procedere alla verifica e risoluzione a mezzo corriere (le spese di trasporto sono a carico del negoziante partner di zona nel caso la riparazione venga riconosciuta come in garanzia e nell’ambito del confine nazionale del proprio territorio - diversamente tali spese sono normalmente a carico dell’utente salvo accordo diverso tra le parti) con cui ha eseguito la riparazione precedente con la prenotazione e lo scontrino (o eventualmente la semplice prenotazione originaria) al fine di avere diritto alla rilavorazione che se riconosciuta secondo comune buon senso come oggettivamente dovuta a una non idonea lavorazione o ad una qualità non idonea del ricambio verrà eseguita in maniera gratuita (pena la perdita altresì del rapporto di partenariato con la WeFix stessa da parte del negoziante di zona).
L’obiettivo è quello di tutelare l’utente e dare possibilità di rimediare, a chi involontariamente abbia fatto un errore di lavorazione.
La rilavorazione riconosciuta come in garanzia è gratuita entro i 12 mesi dall’emissione della data scontrino/ricevuta.
Fanno eccezione i danni da liquido e le lavorazioni di microsaldatura che rientrano in una garanzia di 6 mesi.
Motivazioni: si tratta di danni fortemente intrusivi che nella maggior parte dei casi portano al completo e definitivo non funzionamento del dispositivo (motivo per cui nella maggior parte dei casi le aziende produttrici ed i circuiti ufficiali delle aziende produttrici non prendono in carico questo tipo di interventi procedendo direttamente con sostituzione del dispositivo).
In questi casi la capacità risolutiva è fortemente legata alla bravura del tecnico, che esegue intervento ed anche alla fortuna.
Attenzione: secondo discrezione del negoziante partner (influiscono in tal caso complessità e gravità dell’intervento specifico) possono tuttavia ricevere comunque l’estensione ai canonici 12 mesi.
Ogni partner WeFix in quanto attività commerciale a sé, è indipendente in merito alle tempistiche di rilavorazione in garanzia; tuttavia le tempistiche relative alla rilavorazione in garanzia consigliate ai negozianti partner sono entro i 15gg (caso massimo in caso di necessità di reperire pezzi particolari dall’estero ove necessario anche lo sdoganamento o dover fare eseguire riparazione complesse presso laboratorio centrale maggiormente attrezzato).
La tempistica media è ovviamente inferiore e di solito tiene conto della rilavorazione più il tempo necessario per eseguire i test in maniera più approfondita ed efficace.
Per indicazione generico/statistica; nel corso del 2021 la tempistica media di rilavorazioni in garanzia presso i centri partner è stata di 2,3 giorni lavorativi.
Nel caso in cui fosse non possibile eseguire riparazione, secondo il comune buon senso starà al negoziante ed al cliente finale trovare comune accordo (ad esempio procedendo con il rimborso al netto delle spese di ricambio nel caso in cui non sia recuperabile o le parti a trovarsi in luoghi troppo distanti) o rivolgersi alla normativa vigente in caso di contenzioso; sarà comunque compito della WeFix, chiamata in causa da una delle due parti di mediare tra loro prima di indicare una risoluzione idone ed accettata da entrambi, evitando ove possibile l’estensione del contenzioso al livello legale.
Nel caso in cui viene richiesto l’intervento mediatore della WeFix. sta alla stessa WeFix tenere debitamente aggiorante entrambe le parti circa le disposizioni e gli accordi raggiunti ed accordati da entrambe le parti, prima di poter procedere ad azione risolutiva.
Tutti i casi espressamente non indicati, come le riparazioni fuori listino ufficiale vengo gestiti e rimandati alla politiche dirette commerciali del negozi partner di zona secondo l’uso abituale del settore, il buon senso ed i termini di legge.

15.1.b. Garanzia con il Partner di zona in caso di chiusura temporanea/permanente dell’attività del Partner di zona:
In caso di chiusura temporanea: nel caso in cui la chiusura fosse inferiore ai 20gg come nel caso di: ferie, lavori ristrutturazione, evento calamitoso esterno, etc etc. l’utente sarà cortesemente invitato ad attendere la riapertura del negozio. Diversamente verrà fatto riferimento al caso successivamente indicato.
In caso di chiusura permanente: pur essendo responsabilità unicamente del negoziante partner che esegue il lavoro e con il quale è in essere il rapporto economico e seppur la WeFix si occupi del mero sistema di prenotazione; in questo caso (considerato del tutto eccezionale) la riverifica verrà eseguita direttamente dal negozio partner più vicino o nel caso in cui fosse troppo distante dalla WeFix stessa a meno di un accordo pregresso in essere tra il negoziante e l’utente.
Il negoziante sostitutivo/la WeFix si occuperà di eseguire perizia e diagnosi e nel caso in cui:
a. fosse riscontrato come in garanzia; la WeFix si offrirà di pagare una quota parte della riparazione significativa ma non maggioritaria del costo del ricambio sopperendo all’impossibilità di farlo da parte del negoziante originariamente responsabile della riparazione, lasciando a carico dell’utente il costo della manodopera.
b. fosse riscontrato come non in garanzia; la WeFix si offrirà a titolo di cortesia di far percepire uno sconto simbolico all’utente pari al valore di di 10 Euro allo scopo di sopperire al costo sostenuto dall’utente per raggiungere una sede diversa rispetto alla scelta iniziale ovvero quella del negoziante ove in precedenza era stata eseguita la riparazione.
Nei casi diversi si procederà secondo i termini di legge.

15.2. Garanzia con la WeFix
Il cliente può esercitare il proprio diritto di garanzia nel periodo di pertinenza in maniera del tutto gratuita se il difetto viene riscontrato e notificato (eseguendo un nuovo ordine per diagnosi guasto dal sito della WeFix indicando nelle note d’ordine la dicitura “Garanzia”) alla stessa WeFix entro 7 giorni solari e pagando unicamente le spese di spedizione a/r (19 Eur) superati i 7 giorni solari (rientrano per default in questa casistica anche i dispositivi che vengon rilavorati in garanzia prima dei 7 giorni solari ai quali non è stato possibile eseguire test di verifica per mancanza di codice di sblocco del dispositivo).
I dispositivi che vengono ispezionati e lavorati successivamente al ns intervento da società diverse, perdono ed invalidano la garanzia della WeFix.
Fanno eccezione attività restrittive coercitive specifiche adottate dal costruttore del dispositivo (in tal caso le parti medieranno caso per caso volta per volta secondo buon senso), le riparazioni per cambio batteria (garanzia di 6 mesi), danno da liquido o acqua – queste ultime godono di soli 5 mesi di garanzia.
Motivo: si tratta di danni estremamente gravi che intaccano l’integrità stessa delle unità elettriche (il cuore del dispositivo) e che possono degenerare nel tempo compromettendo definitivamente il completo utilizzo dello stesso dispositivo.
Lo scopo principale, dunque delle riparazioni per danno da acqua o liquido è quello di dare temporaneamente all’utente (sono non fuori dal comune i casi in cui il telefono a seguito di danno da liquido nell’arco di alcuni giorni dopo il danno smetta di funzionare, meno comuni ma presenti i casi in cui il telefono troppo rovinato dall’ossido smetta di funzionare parzialmente o definitivamente anche dopo le riparazioni più accurate proprio a causa della natura del danno) la possibilità di ri-accedere e/o ripristinare/recuperare i propri file e dargli il tempo di decidere valutando nel tempo come reagisce il dispositivo e la sua stabilità.
Per esperienza possiamo dire che di solito nel 70% dei casi il dispositivo ritorna a funzionare correttamente.
Tutte le rilavorazioni hanno una tempistica di restituzione superiore alle riparazioni standard (fino a 35gg – abbreviando ovviamente ove possibile), poichè per assicurarci che il problema non si ripresenti il dispositivo prima viene riesaminato e poi ri-lavorato con accorgimenti e stress test di qualità superiori alla lavorazione precedente proprio per esser certi che lo stesso problema o altri correlabili si ripresentino.
Nel caso in cui il dispositivo rientri in garanzia per più di due volte ma la riparazione risulti essere impossibile/ineseguibile per difetti di natura oggettiva al cliente verrà offerta scelta tra buono per quanto speso o rimontaggio gratuito del proprio pezzo originale e rimborsato per quanto pagato al netto dei costi totali di trasporto e gestione del dispositivo e del relativo ordine (dettagli al paragrafo precedente).
Nei casi più gravi non riparabilità o danno involontariamente arrecato da parte della WeFix o suo fornitore di servizio la WeFix si occupa di eseguire pieno rimborso del bene materiale e strumentale secondo il valore dello stesso al momento precedente l’ordine di riparazione. Il valore viene determinato tramite buon senso e secondo le medie prezzo delle piattaforme distributive largamente diffuse di beni simili ed equiparabili.
Con il pagamento del rimborso (per questa e tutte le altre casistiche in cui interviene il rimborso) il pagamento dello stesso implica la completa definizione e dunque conclusione del reclamo e conseguente rinuncia ad ulteriori pretese a qualsiasi titolo in ordine alla problematica conclusasi con il rimborso anche in via di transazione cedendo ogni diritto ed azione nei confronti di terzi responsabili alla WeFix s.r.l.
Rimborso relativo alla Garanzia: nel caso in cui la riparazione non dovesse soddisfare il cliente (per qualsiasi motivo oggettivo e dimostrabile); la WeFix attraverso il proprio supporto si offrirà di mediare con il cliente al fine di poterlo soddisfare.

Nel caso in cui il cliente comunque non fosse soddisfatto; la WeFix si impegnerà a rimborsare il cliente per quanto pagato al netto delle spese di “Diagnosi Guasto” (la riparazione dunque verrà reinterpretata come una semplice “Diagnosi Guasto”); verrà pertanto eseguito il rimborso al cliente a mezzo bonifico bancario e restituito il dispositivo possibilmente nelle stesse identiche condizioni in cui era stato originariamente consegnato.

Nel caso in cui qualsiasi danno venga ad essere recato da fornitore di servizio esterno alla WeFix, la controversia viene gestita direttamente tra il fornitore del servizio esterno ed il cliente che viene tuttavia seguito ed assistito dalla WeFix, nei limiti del possibile secondo i termini e condizioni del fornitore del servizio esterno (e/o suo relativo subfornitore del servizio – si pensi ad esempio alla casistica corriere e sua relativa compagnia assicuratrice) e le di lui/loro relative tempistiche.

Errata segnalazione: nel caso in cui il dispositivo venga richiesto come da rilavorare in garanzia, ma lo stesso non presenti problematiche relative alla lavorazione a causa della quale rientra in garanzia, al cliente viene offerto prezzo di favore per la nuova riparazione.
Nel caso in cui il dispositivo venisse reinviato come in garanzia, ma lo stesso non avesse alcun danno relativo o motivo di esser effettivamente rispedito in garanzia al cliente vengon imputati i costi di trasporto fino ad un massimo di 20 Euro.

15.3. Dopo il 12o mese fino al 15o mese con la WeFix:
Per fini migliorativi del servizio o per via di promozioni, saltuariamente la WeFix offre ai propri clienti diretti o a coloro che eseguono prenotazioni di riparazione presso i negozianti partner di zona, previo il buon fine accertato della riparazione alla data di proposizione dell’estensione di garanzia gratuita; offre l’estensione di garanzia oltre il 12o mese coprendo fino al 15o mese.
In questi casi (riparazione presso o con la WeFix sede centrale) tutta la garanzia o solo l’estensione di garanzia (riparazione presso Centro Partner WeFix.it) ovvero dal 13o al 15o mese viene gestita direttamente dalla sede centrale della WeFix secondo le modalità usuali del servizio con corriere.

Per beneficiare l’utente deve aver prova di partecipazione al servizio aggiuntivo (es: richiesta a mezzo modulo accettazione durante la riparazione o email di accettazione esplicita del servizio offerto dal supporto WeFix).
Non sono coperti da tale garanzia problematiche emerse successivamente a rilavorazioni in garanzia con il negozio partner WeFix.it nel caso di riparazioni gestite non direttamente dalla sede centrale.
In tali casi la procedura di garanzia ricade nel paragrafo precedente.

16. IMPORTANTE

WeFix ed i suoi Partner non son in alcun modo responsabili dei danni provocati da terzi o comunque non segnalati dapprima dell’ordine, al servizio di assistenza, tramite la registrazione sul sito. In caso di controversia WeFix risponderà delle sole parti ed interventi richiesti dall’utente finale e soltanto per le parti hardware da WeFix sostituite.
In caso di sinistro durante la spedizione di andata e/o ritorno, WeFix ed il suo Partner (secondo chi sia il responsabile della spedizione e del pagamento della stessa) offriranno assistenza per quanto riguarda l’interazione con il servizio di corriere responsabile dei fatti, ma non saranno in alcun modo responsabili degli eventuali danni non direttamente causati da loro in quanto attività distinte e separate, degli importi di eventuale risarcimento da parte della compagnia assicurativa del servizio di corriere all’utente finale e comunque non saranno responsabili degli accaduti e dei tempi che quest’ultima offrirà nei confronti della WeFix o del negoziante partner di zona per la risoluzione del sinistro o il risarcimento eventuale del sinistro stesso.

Tuttavia la WeFix ed il Centro assistenza partner offriranno la massima collaborazione e poiché tutte le spedizioni sono assicurate, la WeFix o il Centro Assistenza di zona fungeranno da intermediario (anticipando le pratiche ed i tempi ove possibile) tra il trasportatore ed il cliente, aiutando attivamente nelle operazioni di ricerca e rintracciamento del pacco fino alla chiusura (nel caso di irrintracciabilità del pacco) della pratica ed il relativo rimborso (il rimborso del bene è proporzionato al valore del bene ed arriva fino a 1300Euro secondo le perizie dell’assicurazione scelta dal trasportatore ed i danni al bene).

17. Giacenze presso la WeFix

Alla scadenza dei tre mesi dalla fatturazione, se il cliente non avrà provveduto al saldo, la WeFix invierà via mail ulteriore comunicazione per il sollecito al pagamento della fatturazione, con conseguente rispedizione del dispositivo, qualora seguisse notifica di pagamento avvenuto da parte del cliente.
Nel caso in cui, non si attivasse quanto detto sopra ed il servizio non ricevesse comunicazione da parte del cliente, la WeFix procederà a far valere secondo i termini di legge il proprio diritto alla ritenzione ai fini di poter entrare in possesso del dispositivo per la copertura dei costi di assistenza, spedizione e giacenza, sostenuti per il dispositivo stesso.

18. Regolamentazione Servizio di Valutazione Usato con la piattaforma di prenotazione WeFix.it ed i negozianti partner di zona WeFix

  1. L’utente accetta di comprendere che la WeFix sia unico proprietario del brand “WeFix.it” ed “iFix-iPhone.com” e prenotando autorizza alla valutazione e conferma del valore del proprio dispositivo presso una delle attività commerciali partner della WeFix.

  2. L’utente accetta la presente regolamentazione, secondo la quale tramite la piattaforma viene messo in contatto con un’attività commerciale di zona che si occupa di eseguire sotto propria responsabilità e professionalità la valutazione del dispositivo in possesso dell’utente a condizioni agevolate ed il relativo successivo acquisto.

  3. La WeFix in tal caso è responsabile del funzionamento della piattaforma di pre-valutazione e prenotazione di valutazione presso il negozio partner mentre l’attività commerciale partner di zona è responsabile dell’esecuzione e del buon fine della valutazione effettiva ed eventualmente dell’acquisto del dispositvo dall’utente. La WeFix non è responsabile per eventuali discrepanze tra la valutazione iniziale di massima e quella fornita dal Negozio Partner dopo aver testato il dispositivo.
    L’utente è altresì tenuto a verificare i parametri della propria prenotazione effettuata o in caso di difformità a comunicarli alla WeFix.it o al negoziante o a modificarli automaticamente riprenotando con i parametri corretti che andranno ad annullare e sostituire automaticamente ed implicitamente i precedenti.

  4. L’utente che esegue prenotazione valutazione autodichiara eseguendo la stessa di essere regolarmente possessore del dispositivo o di averne procura documentabile se richiesta dal negoziante partner di zona e di essere maggiorenne.

  5. L’utente è tenuto a conoscere sia la marca che il modello del dispositivo di cui fa richiesta nel caso in cui non ne sia a conoscenza ha diritto a farsi confermare tali parametri dal negoziante partner di zona una volta a negozio e che nel caso venga ad essere riconosciuto come di marca o modello diverso mostrerà secondo i parametri inseriti sul sito la differenza di valore (nel caso in cui il dispositivo sia nella lista di quelli prenotabili e quotabili pubblicamente) o formulerà preventivo specifico (nel caso in cui il dispositivo non sia nella lista di quelli prenotabili o quotabili pubblicamente) della valutazione. In tal caso la formulazione di una valutazione secondo qunato riscontrato a negozio non ha alcun costo poichè non direttamente riconducibile alla volontà esplicita dell’utente.

  6. La WeFix propone per l’intero iter di valutazione e quotazione 3 semplici fasi che l’utente e con la presente accetta:

a. L’utente esegue valutazione di massima del proprio dispositivo presso l’attività commerciale partner della WeFix nella zona selezionata attraverso la piattaforma WeFix.it e prenota verifica del dispositivo e della valutazione di massima presso negoziante partner di zona, secondo suo giorno e fascia oraria di preferenza.
A termine prenotazione il sistema assegna un tecnico in turno presso il negozio partner di zona ed invia riepilogo prenotazione e dettagli come indirizzo ed orario prenotazione direttamente a mezzo email all’utente.

b. L’utente si reca nella fascia oraria e data di preferenza espressa in prenotazione presso il negoziante partner WeFix di zona (a meno che non sia stato contattato in tempi ragionevoli dal negoziante partner per stabilire di comune accordo la data ed ora esatta intervento o aver preventivamente chiamato, sempre in tempi ragionevoli, il negoziante per comunicare giorno oppure orario diverso o più specifico) che si occupa di eseguire verifica valutazione di massima e riconsegnare il dispositivo secondo le consuete abitudini di settore e le proprie politiche commerciali e procedurali concordando pagamento all’utente al completamento della valutazione e dei relativi test contestualmente alla consegna del dispositivo.
Gli interventi vengono eseguiti presso i negozianti partner:
i. da un tecnico dedicato all’ utente automaticamente assegnato dal sistema
ii. in un tempo medio che varia da 60 minuti (nella maggior parte dei casi a seconda di marca/modello/stato del dispositivo); fatta eccezione per dispositivi che necessitano riparazioni e quindi verifiche più complesse e non standardizzate (esempio combinazioni di più interventi, dannii particolarmente gravi alla scheda madre o diagnosi per danno da liquidi o mancanza di documentazione accertante la piena proprietà del dispositvo e la mancanza di ipoteche o simili sul bene).
iii. con una valutazione di massima indicato in piattaforma dal negoziante.
considerando dispositivi che sian dimostrabili essere di proprietà dell’utente, non gravanti di ipoteche o finanziamenti e provvisti di relativa documentazione.

c. Il giorno seguente l’appuntamento di verifica valutazione e vendita del dispositivo la WeFix invia una mail per ottenere un giudizio da parte dell’utente circa il lavoro svolto dal negoziante partner di zona al fine di poter valutare l’operato dello stesso e la soddisfazione dell’utente.

Note:

i. La valutazione massimale sulla piattaforma fa riferimento alla cifra massima che il negoziante partner di zona ha stabilito essere disponibile a pagare per l’acquisto del dispositivo.
La valutazione viene a variare nel caso in cui siano presenti o meno:
blocchi operatori o limitazioni da parte degli stessi, finanziarie in essere, accessori originali (es: scatola, caricabatteria, estrattori sim etc) di serie, prove di acquisto, eventuali polizze assicurative o di garanzia extra, stato usura batteria superiore ad 85% o in qualche modo comprovabile, privo di danni estetici e funzionali.

ii. Lo scopo principale della valutazione sulla piattaforma e far comprendere all’utente quale possa essere il valore di massima del proprio dispositivo da poi far confermare dal tecnico a negozio al fine di trovare una valutazione congrua per l’utente da parte del negoziante che successivamente diventa possessore del dispositivo.

iii. La valutazione se priva di alcuna azione necessaria inderogabile volta alla verifica effettiva e completa del funzionamento totale del dispositivo (esempio riparazione per far accendere il dispositivo e poterlo provare) è gratuita e non costituisce impegno o obbligo alcuno alla successiva vendita sia per il negoziante che per l’utente a meno di accordo diverso tra le parti.
Nel caso ai fini della valutazione siano necessarie azioni inderogabili le stesse sono preconcordate da utente e tecnico del centro assistenza e possono essere concordate a titolo gratuito o oneroso tra le parti stesse.

iv. La tempistica di valutazione media è stiamata essere 1 ora a seconda dello stato del dispositivo.

v. In caso di rinuncia all’esecuzione della valutazione e realtivi test di conferma, l’utente si deve occupare della comunicazione direttamente al negoziante partner ai recapiti indicati nella mail di prenotazione.

vi. Tutti gli accordi meramente non riconducibili alla piattaforma di prenotazione valutazione possono essere presi secondo preferenza dell’utente e discrezione del negoziante partner di zona liberalmente ed indipendentemente secondo le mutue preferenze.

vii. La totalità delle valutazioni NON prevede la lettura di dati sensibili in maniera obbligatoria ai fini della valutazione e nel caso lo fosse (esempio: operazioni di verifica capacità di memoria del dispositivo), l’utente viene ad essere avvisato preventivamente ed eventualmente può rifiutare sia verbalmente che negando la comunicazione del codice di sblocco.

viii. La totalità delle valutazioni NON prevede la perdita dei dati.

ix. Nel periodo in cui il dispositivo si trova presso il centro assistenza per la valutazione del stato dello stesso, nel caso in cui il proprietario non abbia possibilità di attendere presso il centro assitenza; il custode e responsabile tremporaneo del dispositivo ne diventa il tecnico in turno ed il titolare dell’attività secondo le pratiche commerciali più comuni.

x. Il negoziante partner di zona nel caso durante le operazioni di verifica dovesse riscontrare danni o non funzionamenti non segnalati dal proprietario del dispositivo o non a sua conoscenza durante la valutazione; è tenuto a darne pronta notifica allo stesso.

xi. Tutti i casi non indicati vengo gestiti e rimandati alla politiche dirette commerciali del negozi partner di zona secondo l’uso abituale del settore, il buon senso ed i termini di legge.

19. Varie

È vietato utilizzare, esportare o riesportare i Contenuti o qualsiasi copia o adattamento dei Contenuti, o qualsivoglia prodotto o servizio offerto sul Sito, in violazione delle leggi e delle normative applicabili, incluse senza alcuna limitazione le leggi e le normative dell’Italia in materia di esportazione.

Nel caso in cui una o più clausole delle presenti Condizioni d’uso siano ritenute nulle o inapplicabili da una corte o da un tribunale della giurisdizione competente, tali clausole verranno limitate o eliminate nel grado minimo necessario e sostituite con una clausola valida che meglio esprima le intenzioni delle presenti Condizioni d’uso, in modo che le stesse restino pienamente valide e applicabili. Le presenti Condizioni d’uso rappresentano l’intero accordo tra le parti in merito all’utilizzo del Sito e sostituiscono tutti i precedenti accordi stipulati in forma scritta o orale dalle parti in merito all’oggetto in questione. WeFix non accetterà alcuna controfferta in relazione alle presenti Condizioni d’uso; qualsiasi controfferta viene preventivamente rifiutata in maniera categorica.
La mancata rivendicazione o richiesta di applicazione da parte di WeFix di qualsiasi clausola non rappresenterà una rinuncia a tale clausola o al diritto di far valere le presenti Condizioni d’uso; inoltre, l’eventuale condotta tra WeFix e l’utente o parti terze non potrà in alcun modo modificare le clausole delle Condizioni d’uso.
Queste Condizioni d’uso non devono essere interpretate in modo da conferire qualsivoglia diritto o rimedio a parti terze.

Il Sito dà accesso a informazioni WeFix “internazionali”, pertanto può contenere riferimenti a prodotti, programmi e servizi WeFix non disponibili nel Paese dell’utente. Tali riferimenti non implicano in alcun modo l’intenzione di WeFix di lanciare i suddetti prodotti, programmi o servizi nel Paese dell’utente.

20. Commenti e informazioni

Qualunque commento inviato sul Sito sarà ritenuto non confidenziale. WeFix sarà libera di utilizzare tali informazioni senza alcuna restrizione. Le informazioni contenute in questo sito web sono soggette a modifica senza preavviso.

Copyright © WeFix S.r.l. Tutti i diritti riservati.
WeFix S.r.l. – Via Nepal, 29 – 00144 Roma, Italia.