Difficoltà
Tempo richiesto
35 min
Chance di successo
• • •
35 min
• • •
Scattare delle foto perfette è ormai una componente fondamentale di un iPhone e spesso scegliamo un modello piuttosto che un altro anche in funzione delle prestazioni della fotocamera che, nonostante siano sempre più performanti, possono presentare alcuni problemi. Quindi se la fotocamera del tuo iPhone non funziona, questa guida fa al caso tuo!
La fotocamera può smettere di funzionare a seguito di urto o caduta dell’iPhone, talvolta invece senza un motivo apparente. Di seguito sono elencati alcuni dei sintomi più comuni che si possono presentare quando la fotocamera iPhone non funziona:
Anche se può sembrare scontato controlla che non ci sia nulla che copre l’obiettivo dell’iPhone e ne comprometta le prestazioni, come ad esempio la cover messa male o una custodia in metallo o magnetica che influiscono con la stabilizzazione ottica (iPhone 6s Plus, iPhone 7/7 Plus, iPhone 8/8 Plus e iPhone X). Se così non fosse la cosa più pratica da fare è un riavvio dell’iPhone.
Potrebbe dipendere dal vetro della fotocamera, verificate quindi che non sia macchiato o sporco; in questo caso basterà pulirlo possibilmente con un panno in microfibra. Se le foto continuano a rimanere sfocate allora è molto probabile che il vetrino della fotocamera sia graffiato o che qualcosa (tipo della polvere o della sabbia) sia entrata a contatto col sensore. Se invece (magari a causa di una caduta) il vetrino dell’iPhone si è rotto sarà necessario sostituirlo, ma attenzione perché questa operazione non è sempre possibile: su alcuni modelli – come ad esempio l’iPhone 7 Plus – non è consigliabile, perché il vetro di protezione della fotocamera è termosaldato con la scocca posteriore. Quindi recatevi presso un centro assistenza e fate verificare il modello e la fattibilità dell’intervento ad un tecnico specializzato.
Presta molta attenzione all’utilizzo del flash: un uso eccessivo potrebbe causarne il surriscaldamento. Anche un basso livello di carica della batteria o le condizioni climatiche possono incidere sul suo funzionamento (es: eccessivo calore). Una volta tornate normali sia la carica che la temperatura il flash riprenderà le normali funzioni.
Se la fotocamera si blocca prova con un riavvio forzato del dispositivo. Questo è un “difetto” molto comune negli iPhone 7 e iPhone 7 Plus: premi contemporaneamente il tasto Volume giù + Accensione/Spegnimento per 10 secondi. Non è una soluzione definitiva e potrebbe accadere che il problema si ripresenti di nuovo, ma dovrebbe risolversi definitivamente con l’aggiornamento alla nuova versione iOS.
La prima cosa che puoi tentare di fare è quella di utilizzare la messa a fuoco manuale cliccando sulla schermata il punto di tuo interesse. Se visualizzi anche un punto esclamativo insieme alle foto sfocate, non allarmarti subito! Il “problema” potrebbe dipendere da un’impostazione di iCloud che attiva la Libreria Foto, permettendo di risparmiare spazio in memoria. Le foto vengono quindi salvate in bassa risoluzione sul dispositivo, mentre su iCloud quelle originali in alta risoluzione.
Nessuna di queste soluzioni ha funzionato? Allora quasi certamente la fotocamera dell’iPhone è rotta e va sostituita. Se sei talmente coraggioso da volerti avventurare nella sostituzione della fotocamera ti accorgerai già dalle prime battute di quanto sia complesso, quindi procedi solo se hai già un minimo di esperienza nella riparazione. E’ sempre opportuno seguire un tutorial su Google (quelli di iFixit sono solitamente i più completi), utilizzare gli strumenti adatti e acquistare un ricambio di ottima qualità, compatibile al 100%.
Se invece non hai alcuna esperienza e non te la senti di rischiare prenota una “Sostituzione fotocamera” presso il negozio partner WeFix.it più vicino a te.